Welcome

PRINCIPI GENERALI

La Gestione del Paesaggio è un ambito professionale ampio e interdisciplinare. Nel particolare vengono messe in relazione tutte le possibili interazioni tra l'uomo e l'ambiente, osservando da vicino biosfera, litosfera, idrosfera ed atmosfera. Quindi, in pratica, l’interesse è riferito sia al suolo (le cui funzioni vanno dalla nutrizione delle piante alla regimazione dei flussi idrici), sia al sottosuolo (le cui funzioni comprendono parte di quelle del suolo, oltre ad essere sede di risorse idriche, minerarie, etc.). Ed è proprio il sistema suolo/sottosuolo ad essere sede dell’impianto e dello sviluppo delle attività antropiche, e lo studio di tale interazione e dei rischi ad esso connessi viene analizzato ai fini della progettazione e realizzazione delle opere ambientali e delle ripercussioni che queste hanno sull’ambiente, oltre alle azioni che l’ambiente può avere su di loro.

Read

APPROFONDIMENTI

HTML5 Bootstrap Template by colorlib.com
Gestione del Territorio | ARGOMENTO | 1

Geoturismo Applicato

L'Insieme di tecniche, pratiche e istituzioni orientate all’amministrazione di un territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La gestione e la pianificazione del territorio, attraverso i vari strumenti previsti dalla normativa, costituiscono gli elementi fondamentali del governo del territorio all’interno del quale, più estensivamente, rientrano l’attività conoscitiva, progettuale, normativa e finanziaria per la tutela, valorizzazione e trasformazione del territorio e dell’ambiente…. …In linea generale, la gestione del territorio è funzionale allo sviluppo economico, all’uso e trasformazione dell’abitato con particolare riferimento al patrimonio e agli spazi pubblici, all’organizzazione della mobilità, della viabilità e dei servizi pubblici. L’informazione sul territorio italiano è in genere affidata a politiche di valorizzazione locali o di categoria che riguardano singole aree geografiche, viste più come entità a sé stanti che non parti di un unico sistema. In realtà, il vero valore del territorio nazionale risieda proprio in quella continuità ambientale, storica e culturale che, collegando indissolubilmente luoghi e popoli diversi tra loro, lo ha reso unico al mondo. In questo continuum territoriale anche il borgo più piccolo e sconosciuto può assumere la stessa dignità di aree privilegiate e frequentate da milioni di visitatori, anche la più piccola realtà artigianale, artistica o gastronomica, può associarsi al saper fare italiano conosciuto nel mondo. Il Geologo con la sua competenza professionalità è in grado di individuare su di uno specifico territorio tutti gli elementi di valenza, eccellenza e fragilità che possono divenire risorsa e indirizzo per una corretta gestione del territorio. Tra le attività che un Geologo può svolgere c'è anche il GEOTURISMO, che nel particolare è un ottimo strumento per mette a sistema gli elementi di valenza territoriale, che assolve il compito di coinvolge le realtà operanti sul territorio, ottimizzarne i servizi, individuare specifici indirizzi di fruibilità contribuendo alla formazione degli operatori interessati alle attività di gestione del territorio. Nel tempo la gestione del territorio ha acquisito particolare rilievo in riferimento alla prevenzione dei disastri ambientali, ma riveste una fondamentale chiave di azione per contribuire al rilancio dei territori e delle economie locali.

HTML5 Bootstrap Template by colorlib.com
Gestione del Territorio | ARGOMENTO | 1

Progetto GeoBorghi d'Italia

Il marchio GEOBORGHI D’ITALIA® supporta e promuove l’identità del territorio, tenendo in considerazione la natura, la cultura, la bellezza, il patrimonio storico-artistico e il benessere dei suoi abitanti. Il marchio identifica un territorio e chi lo vive, offre eccellenza ai suoi visitatori utilizzando un insieme di strumenti e strategie comuni per il rilancio e lo sviluppo del territorio attraverso gli elementi di eccellenza, che ne rappresentano l’unicità, garantendo l’integrità ambientale, la giustizia sociale e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un progetto ad ampio sviluppo, capace di creare interazioni tra realtà territoriali contigue, idoneo a mettere a sistema le peculiarità locali a servizio della sempre più crescente esigenza di rilancio turistico che parte dal turismo di prossimità e dalla resilienza. Il nostro Paese offre ricchezze di ogni genere nei più disparati ambiti che vanno dalla cultura alla natura, alla tecnologia e all'innovazione. In un momento importante come quello che tutti noi stiamo vivendo, in linea con le direttive del PNRR e con lo scopo di promuove ed affermare il ruolo cardine nella gestione del territorio della geodiversità, della quale siamo la nazione con uno dei livelli più alti al Mondo, GEOBORGHI D'ITALIA, ha analizzato 11 indicatori di qualità per la vita, tra cui la qualità dell’aria, le energie rinnovabili, la copertura della rete digitale, l’inquinamento acustico, l’età media degli amministratori comunali, ai quali ne sono stati affiancati altri 4 che individuano la presenza di geositi fruibili, di Borghi di pregio, di denominazioni di qualità enologiche e l’estensione territoriale. Un approccio di selezione che punta ad individuare in Italia le provincie più in linea con lo sviluppo di iniziative destinate alla resilienza ed un più equo ed equilibrato approccio al territorio, attraverso un modello di gestione che sa valorizzare il carattere geografico di una destinazione, l’ambiente, la cultura, il valore estetico, il patrimonio e il benessere dei suoi abitanti, indirizzando scelte compatibili per il futuro.

HTML5 Bootstrap Template by colorlib.com
Gestione del Territorio | ARGOMENTO | 1

Paesaggi in Viaggio

Il paesaggio costituisce uno straordinario fattore di identità per i territori e i loro abitanti. È infatti un patrimonio nel quale è possibile leggere il succedersi dei secoli, delle civiltà, della storia, un evidente racconto di “chi siamo e chi eravamo”. La lettura delle sue trasformazioni è però troppo spesso la prova di come il paesaggio sia stato modificato in modo casuale in assenza di una visione organica e senza alcuna valutazione dei danni permanenti che si sarebbero prodotti, con un inevitabile processo di consumo di suolo e con la perdita di coscienza del fatto che il paesaggio è fattore determinante di identità, sviluppo, coesione sociale e benessere. Nella Carta Nazionale del Paesaggio, redatta a cura dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio su iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Segretariato Generale, si evidenzia come “la cultura del paesaggio stenta ad affermarsi perché non è chiaro cosa sia: la complessità del suo significato lo rende ai più una parola vuota, che contiene tutto e niente, un concetto inafferrabile, lontano. Educare al paesaggio significa rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità affinché questa riconosca il valore dello straordinario patrimonio collettivo del nostro Paese e operi attivamente per la sua tutela. Consapevolezza e coinvolgimento sono indispensabili per la salvaguardia dei beni comuni e il riconoscimento di una responsabilità collettiva è fondamentale per prevenire il degrado dei contesti urbani, rurali e naturali, per proteggere il patrimonio storico-artistico e per arginare il rischio idrogeologico di un territorio fragile come quello italiano”. Forte di queste considerazioni nasce il progetto “Paesaggi in Viaggio”, un progetto che ha come scopo la promozione del paesaggio in primis quello italiano come brand, per un’offerta destinata a un turismo sostenibile e diffuso sul territorio, anche attraverso il rafforzamento del ruolo delle realtà locali quali tramiti per la promozione della cultura del paesaggio fornendo concreti strumenti per sostenerne la tutela.

RICHIESTA DI PREVENTIVI

Per richiedere un sopralluogo o un preventivo potrete contattare il nostro STUDIO via mail

Richiedi preventivo o sopralluogo