Skip to main content
 

Attività Professionali

Marco Vinci si è laureato in Geologia nel 1998 presso l’Università di Roma La Sapienza, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma ed altri Istituti per alcuni anni occupandosi di studi sulle forme del paesaggio e risorse idriche. Abilitato alla professione di geologo è iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio dal 2000 al numero 1405, esercita la libera professione come consulente tecnico di alcune importanti aziende operanti nel settore della geotermia e dell'idrogeologia applicata. Ha collaborato con le riviste CASA NATURALE e BIOECOGEO. E' coautore della guida paesaggistica "Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini" facente parte della collana GUI.PA Guide al Paesaggio d'Italia. E' dal 2006 coordinatore del progetto GEOVIAGGIANDO attivo nel settore del Geoturismo rivolto alla creazione di sistemi di gestione del territorio anche attraverso la progettazione di itinerari geo-naturalistici per per la formazione professionale APC, è fondatore del progetto ICELAND STOP GLOBAL WARMING sui mutamenti climatici in ISLANDA e proprietario del marchio GEOBORGHI D'ITALIA. Autore radiofonico per l'emittente CASA RADIO per la quale conduce la rubrica settimanale "CRIOSFERA".


Nell'ambito della gestione delle risorse idriche esegue studi idrogeologici, campagne di indagini sismoelettriche per l'individuazione delle risorse sotterranee e gestisce procedure autorizzative per la ricerca di acqua sotterranee ai sensi del R.D.1775/33 e successive concessioni demaniali, progettazione e realizzazione di Pozzi per Acqua destinati ad usi civili ed industriali nonché procedure ai sensi delle Leggi regionali per il rilascio di permessi di ricerca di acqua minerale e/o termominerali. Nel settore della Geotermia esegue studi per la valutazione delle risorse sotterranee, progetta e coordina la realizzazione di sonde geotermiche e pozzi geotermici. Da alcuni anni associato ANIPA e ANIGhp  e membro del Gruppo Tecnico di Protezione Civile Nazionale.

On-Air

LA VOCE DELLA TERRA: ENERGIA E TERRITORI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Nel 2025 nasce CRIOSFERA un appuntamento radiofonico settimanale sulla webRadio CASA RADIO. Uno spazio dedicato ai tempi di attualità del settore ambientale oltre ad approfondimenti su energie rinnovabili, gestione del territorio e valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro Pianeta. 


Tutti i lunedì alle ore 10,00 in diretta su CasaRadio.


Formazione in Iceland

Nel vasto e variegato panorama della formazione continua accreditata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, nel 2024 è stato ufficialmente introdotto un progetto innovativo e di grande rilevanza intitolato Iceland Stop Global Warming. Questo progetto è stato ideato e coordinato con dedizione da Marco Vinci. La proposta formativa si concretizza in viaggi studio in Islanda, un paese noto per le sue risorse geotermiche e per l'importanza della gestione sostenibile del territorio. 
Durante questi viaggi, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire temi cruciali legati alla geotermia, nonché di esplorare pratiche efficaci nella gestione ambientale. Gli itinerari formativi saranno studiatamente progettati per offrire esperienze pratiche e teoriche, favorendo così una comprensione approfondita delle tecnologie e delle strategie utilizzate in un contesto così avanzato.
In particolare, nel 2026 è previsto un viaggio di studio dedicato ai Geologi dell'Ordine regionale della Lombardia. Questo evento rappresenterà una preziosa occasione di aggiornamento e scambio, fornendo ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per affrontare le sfide attuali legate alla sostenibilità e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

 

Formazione a Lanzarote

Il progetto Geoviaggiando si propone come un innovativo approccio interdisciplinare nel campo della formazione professionale, mirato a fornire agli studenti e ai professionisti del settore opportunità uniche di apprendimento. Fondato sui principi del Geoturismo applicato, il progetto ambisce a offrire un modello formativo che non solo arricchisce le conoscenze teoriche, ma consente anche di acquisire competenze pratiche sulla sostenibilità e sulla gestione del territorio.
Nell'arco del 2026, questo entusiasmante progetto prevede un viaggio studio particolarmente significativo a Lanzarote, dedicato agli esperti, in particolare ai Geologi dell'Ordine regionale del Lazio. Durante questa esperienza, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare l'isola e di studiare in loco le sue caratteristiche geologiche uniche, oltre a confrontarsi con esperti locali e ad  approfondire le tematiche legate alla geoturismo e alla conservazione del territorio.

 

Partecipazione alla formazione

Per partecipare ai nostri viaggi formativi, gli interessati hanno diverse opzioni a loro disposizione. È possibile contattare direttamente gli Ordini professionali che aderiscono a questa iniziativa, oppure si può inviare una email al nostro Studio. Nella comunicazione, si prega di indicare il viaggio di interesse specifico oppure di richiedere il calendario annuale con tutte le informazioni dettagliate sui viaggi programmati. L'iniziativa è volta a proporre un'esperienza formativa arricchente e di alta qualità.

 

Richiedi una consulenza

Renato Fucini 59, Roma 00137

+39 - 3289851997

3289851997