Skip to main content
 

GEOSTUDIO VINCI del Dott. Geol. Marco Vinci è specializzato nel settore dell'Idrogeologia applicata e della Geotermia a bassa entalpia dedicata alla climatizzione delle strutture residenziali industriali ed agricole. Opera nell'ambito delle procedure di gestione del Registro Impianti Geotermici (RIG) e delle autorizzazioni per impianti geotermici nella Regione Lazio (Autorizzazioni Uniche). Da 22 anni opera nell'ambito territoriale italiano e da diversi anni si è aperto ad attività lavorative estere principalmente nel settore della gestione territoriale con particolare riguardo all'attribuzione del marchio di qualità GeoBorghi d'Italia.


Nell'ambito delle risorse idriche esegue campagne di indagini sismoelettriche per l'individuazione delle risorse sotterranee e gestisce procedure autorizzative per la ricerca di acqua sotterranee ai sensi del R.D.1775/33 e successive concessioni demaniali, progettazione e realizzazione di Pozzi per Acqua destinati ad usi civili ed industriali nonché procedure ai sensi della Legge Regionale 26 giugno 1980, n. 90 e s.m.i., art. 3. per il rilascio di permessi di ricerca di acqua minerale e/o termominerali.

Idrogeologia

L'Idrogeologia è un settore di studio particolarmente vasto che necessita solitamente di studi interdisciplinari con gli altri ambiti legati all'ambiente ad alla geologia in genere. 

La valutazione delle potenzialità di un acquifero, la salvaguardia di una sorgente o la stima dei volumi emungibili da un'opera pozzo per scopi idropotabili sono tra i temi principali analizzati dall'Idrogeologia. Nel dettaglio conoscere l'andamento delle circolazioni profonde e superficiali delle acque permette di determinare tutti quegli elementi che sono di primaria importanza nella valutazione della vulnerabilità del territorio (rischio idrogeologico), nonchè prevenire danni ambientali in aree critiche dove l'antropizzazione (insediamenti urbani ed industriali) porta all'uso irrazionale della risorsa idrica. In questo ambito GeoStudio Vinci si occupa di realizzazione pozzi per acqua e ricerca di acque sotterranee fredde e termominerali, progettazione di opere di captazione di sorgenti e procedure di autorizzazione per pozzi ai sensi dell'art.95 del R.D.1775/33. Concessioni d'uso di acque sotterranee ai sensi dell'art.7 del R.D.1775/33.

 
 

Geotermia

La geotermia a bassa entalpia è quella "geotermia" con la quale qualsiasi edificio, in qualsiasi luogo della terra, può riscaldarsi e raffrescarsi invece di usare la classica caldaia d'inverno ed il gruppo frigo d'estate. Il sistema è applicabile in qualsiasi tipo di sottosuolo, in qualsiasi regione d’Italia, in qualsiasi situazione geografica. In presenza di una falda, il sistema rende di più. In pratica si tratta di scambiare il calore naturale del terreno attraverso delle sonde in PVC certificato dal produttore come resistenti a 25 bar di pressione, elettrosaldate sul fondo in modo che il liquido termovettore, vi possa scorrere attraverso e giungere ad una pompa di calore che ne aumenta la temperatura fino a quanto serve per alimentare una o più celle termiche (o puffer, o serbatoi) che andranno a servire l'impianto di riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.

Nel settore della Geotermia GeoStudio Vinci si occupa di studi di fattibilità, progettazione geoscambiatori, coordinamento delle attività di realizzazione di campi sonde geotermiche o pozzi geotermici sia per open loop di bassa entalpia, sia pozzi profondi per produzione di energia termo elettrica. 

Ricerca Acque Termali

La ricerca delle acque termali rappresenta un’attività altamente specialistica che richiede competenze avanzate in geologia, idrogeologia e geochimica. L’obiettivo principale è individuare e caratterizzare i circuiti idrotermali profondi, comprendere i meccanismi che regolano la circolazione delle acque calde e definire il potenziale terapeutico, energetico e turistico della risorsa. Attraverso analisi geologiche dettagliate, studi strutturali e valutazioni idrogeologiche, è possibile identificare le zone più favorevoli alla presenza di acque termali e progettare interventi mirati alla loro valorizzazione.

Un aspetto centrale dell’attività professionale è la progettazione di pozzi termali e perforazioni profonde finalizzate alla captazione delle acque calde. La scelta del sito, la valutazione della produttività e la definizione delle caratteristiche tecniche del pozzo richiedono un approccio scientifico rigoroso e una conoscenza dettagliata del sottosuolo. Ogni intervento viene sviluppato nel rispetto delle normative minerarie e ambientali, assicurando sicurezza, efficienza e tutela della risorsa.

La valorizzazione delle acque termali non riguarda solo l’aspetto idrogeologico, ma si estende alla pianificazione di strutture termali, centri benessere e impianti energetici basati sulla geotermia a media e bassa entalpia. Studi di fattibilità, analisi del potenziale energetico e valutazioni ambientali permettono di trasformare una risorsa naturale in un’opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio. La gestione responsabile delle acque termali garantisce benefici duraturi, riduce il rischio di sovrasfruttamento e favorisce la crescita di attività economiche legate al turismo, alla salute e all’energia rinnovabile.

 

Renato Fucini 59, Roma 00137

+39 - 3289851997

3289851997